Condominio
a Perugia

parete ventilata

Tipologia Edificio residenziale – Condominio
Intervento Ristrutturazione
Ubicazione Perugia (PG)
Isolamento facciata Isotec Parete Black di Brianza Plastica – spessore 60 mm, passo 600 mm
Superficie facciata isolata 5.250 mq
Rivestimento facciata Lastre in grès, formato 30×120 cm
Prestazione energetica Da classe E a classe B

Il progetto

Il complesso di via Guerra a Perugia è costituito da due edifici di 12 piani, che ospitano 69 appartamenti ciascuno, oltre a locali commerciali ai primi due piani. La conformazione planimetrica dei due fabbricati è a forma di T con struttura di travi e pilastri in elementi prefabbricati, costituiti da calcestruzzo e profilati in acciaio e pareti di tamponatura in pannelli in c.a.v. e con una superficie esterna rigata verticalmente. Per migliorare le prestazioni energetiche del complesso, i progettisti hanno scelto la soluzione della facciata ventilata.

L’Intervento

Data la ragguardevole altezza degli edifici di 12 piani, i progettisti hanno optato per il Sistema Isotec Parete Black, dalle migliorate prestazioni di reazione al fuoco (classe B-s2, d0). Il pannello è stato fissato a secco mediante tasselli in acciaio zincato al supporto esistente rivestito in intonaco e clinker. Ai correntini metallici di Isotec Parete Black sono state poi ancorate con ganci a vista le doghe in grès ceramico, scelte nel formato 30×120 cm e montate in verticale, a ricreare l’aspetto a correre del rivestimento precedente. La regolarità della geometria delle ampie superfici continue e la facilità di posa di Isotec Parete hanno permesso di contenere i tempi di realizzazione della facciata ventilata e di razionalizzare le operazioni di cantiere. Una particolarità dell’esecuzione è stata l’assenza dei ponteggi: la posa delle facciate è infatti avvenuta mediante ponteggio mobile, agevolata dalla leggerezza dei pannelli e dalla loro maneggevolezza in quota.

Il risultato

L’intervento di efficientamento energetico dell’involucro, con la soluzione della facciata ventilata, da un lato ha permesso di adottare in piena libertà la finitura di rivestimento preferita e dall’altro di risolvere tutti i ponti termici, migliorando di 3 classi energetiche il comportamento dell’edificio. Il passaggio dalla classe E alla B ha generato un sensibile risparmio sui costi delle bollette per riscaldamento e raffrescamento, oltre a una migliore esperienza di comfort abitativo.